Obesità infantile: i bambini obesi a 5 anni mantengono l'obesità in età adulta

Obesità infantile: i bambini obesi a 5 anni mantengono l'obesità in età adulta

I bambini obesi a 5 anni, hanno il quadruplo delle possibilità di restare obesi nell'età adulta rispetto ai coetanei normopeso. 

Questo è quanto è emerso nel rapporto pubblicato nel numero del 30 gen del New England Journal of Medicine da Solveig Cunningham e colleghi della Emory University di Atlanta.

Anche se l' aumento della prevalenza di obesità infantile negli Stati Uniti è stato documentato, poco si sa circa la sua incidenza. 

Nello studio in questione, si è valutata in modo longitudinale una corte prospettica di 7.738 soggetti dell'asilo degli Stati Uniti d'America. Peso e altezza sono stati misurati sette volte tra il 1998 e il 2007. Dei 7.738 partecipanti, 6.807 non erano inizialmente obesi. I bambini iscritti all'asilo (con età media di 5,6 anni) , il 12,4 % era obeso e un altro 14,9 % era in sovrappeso, in terza media (età media 14,1 anni) , il 20,8% era obeso e il 17,0 % era in sovrappeso . L'incidenza annuale di obesità è diminuita dal 5,4 % nell'asilo  al 1,7 % tra il quinto e l'ottavo grado scolastico. Chi era in sovrappeso all'età di 5 anni ha  quadruplicato la probabilità di diventare obeso (a 9 anni l'incidenza cumulativa era del 31,8 % contro 7,9 % dei normopeso), con tassi del 91,5 contro 17,2 per 1000 anni-persona. Tra i bambini che sono diventati obesi in un'età compresa tra 5 e 14 anni, quasi la metà era già in sovrappeso e il 75% era al di sopra del 70° percentile per l'indice di massa corporea all'età di 5 anni .

I ricercatori hanno trovato che lo status socio-economico o l'origine etnica non ha avuto alcun impatto particolare sull'origine dell'obesità.

Link all'articolo originale su NEJM
Incidence of Childhood Obesity in the United States — NEJM