Valutazione

UN PICCOLO TEST PRIMA DI INIZIARE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

Se avete tra i 15 e i 69 anni, rispondete a queste 7 domande per valutare se siete in grado di iniziare o intensificare un programma di esercizio fisico.

Rispondete sinceramente SÌ o NO (*)

(*) Le domande sono tratte dal questionario standard PAR-Q & YOU (Physical Activity Readiness Questionnaire), riferimento internazionale elaborato dal Dipartimento federale per lo sport e la salute canadese.

1. Il vostro medico vi ha mai detto che avete problemi al cuore e che dovete fare un’attività fisica raccomandata da lui?
2. Sentite dolore al petto quando fate attività fisica?
3. Nell’ultimo mese, avete avuto dolore al petto a riposo?
4. Vi capita di perdere l’equilibrio per vertiginI o di essere sul punto di svenire?
5. Avete problemi ossei o articolari (alla schiena, alle ginocchia, alle anche) che potrebbero peggiorare aumentando l’attività fisica?
6. Il vostro medico vi ha prescritto dei farmaci (ad esempio diuretici) per problemi di pressione o di cuore
7. Siete a conoscenza di qualsiasi altra ragione per la quale per voi potrebbe essere controindicato eseguire attività fisica?

Se avete risposto:
 SÌ a una o più domande


Informate il vostro medico delle domande a cui avete risposto SÌ.
Siete probabilmente in grado di impegnarvi nell’attività fisica che preferite, a patto di iniziarla lentamente e incrementarla gradualmente. Oppure, potrebbe essere consigliabile che vi limitiate a un programma più adatto alle vostre condizioni. Seguite i consigli del medico.

Se avete risposto:
 NO a tutte le domande

Incominciate ad aumentare la vostra attività fisica, lentamente e con gradualità.

Aspettate a iniziare un nuovo programma di attività fisica se avvertite disturbi di salute temporanei come raffreddore o febbre. Se avete in atto, o prevedete di avere, una gravidanza, non iniziate un programma di esercizio fisico prima di consultare il medico.

Nota: se nel tempo la vostra salute dovesse cambiare e vi trovaste nella condizione di dover rispondere SÌ a una delle domande, parlatene con il vostro medico e chiedetegli se sia necessario modificare il vostro programma di attività fisica.