Curriculum

Curriculum Alessandro Stranieri

Alessandro Stranieri, Roma 1965 - Si e’ diplomato presso ISEF di Roma nel 1993, conseguendo, successivamente, anche la Laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università Tor Vergata di Roma. Nel 1999 consegue, con il massimo dei voti e con lode, la Specializzazione in Salute ed Efficienza Fisica presso lo IUSM di Roma; nello stesso anno frequenta, presso lo IUSM, l’European Intensive Post-graduate Course in Science of Sport Coaching, un mini Master inter-universitario Europeo in lingua inglese del Socrates/Erasmus programme, dal titolo: Limits of Sport Performance. Nel 2005, presso l’Università di Macerata, conclude il biennio SISS, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole medie e superiori e nel 2006 completa anche il corso universitario SISS della stessa università dedicato all’abilitazione come docente di sostegno per i soggetti portatori di handicap. Nel 2009, presso la Facoltà di Scienze Motorie di Urbino, consegue il Master di II° livello in Fisiologia Clinica dell’Esercizio Fisico. Nello stesso periodo frequenta, presso l’Ospedale S. Salvatore di Pesaro, uno specifico corso per la lettura dell’ECG e il riconoscimento delle principali aritmie cardiache, ricevendo anche l’attestato di “Esecutore BLS-D”. Nel 2013 conclude il corso di perfezionamento Universitario in "Teoria e metodo dell'uso delle tecnologie multimediali nella didattica con indirizzo psico-motorio nella scuola secondaria", presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria. Nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) in "Scienze della vita, Salute e Biotecnologie" presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bò".

Partecipa costantemente a numerosissimi corsi d'aggiornamento sia negli ambiti dello sport, del fitness, della fisiologia clinica dell'esercizio fisico, delle discipline orientali, che nel settore del marketing e della gestione aziendale.

E' relatore in vari convegni, dedicati all’aggiornamento dei medici di base e dei professionisti del fitness e dell'attività motoria, sull’importanza dell’esercizio fisico in ambito cardiologico, diabetologico e oncologico.

Opera nel campo del fitness dal 1986 nelle provincie di Latina, Roma e Perugia, come istruttore di discipline di fitness musicale, personal trainer, esperto nella valutazione della composizione corporea e preparatore atletico, occupandosi anche di atleti di livello nazionale e internazionale nel TaeKwonDo e nel campo delle corse automobilistiche classe Formula 3000 internazionale. E’ inoltre ideatore del metodo Aerobox Program e ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche regionali sul fitness e il benessere. Dal 2001 al 2007 svolge per l'azienda Panatta Sport l'attività di formatore e consulente fitness e presenter internazionale sui palchi delle maggiori fiere del fitness italiane ed europee.

Dal 2006 al 2012 insegna presso la Facoltà di Farmacia, corso di laurea in Scienze e tecnologie del Fitness e dei prodotti per la salute dell'Università di Camerino come docente titolare degli insegnamenti di “Fisica applicata alle metodologie del fitness con elementi di biomeccanica”, di “Tecnica e didattica delle metodologie del fitness”, e delle attività formative libere di “Circuit training” e “Musica ed elementi ambientali nelle discipline del fitness”. E' inoltre docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie di Urbino, per le attività pratiche della materia di “Teoria tecnica e didattica delle attività motorie per adulti e anziani”. Nella stessa facoltà, nel 2006, è stato docente presso il Master di I° livello in “Professionista del fitness e managment delle attività motorie e del benessere”. Attualmente è anche docente di educazione fisica e di sostegno per le scuole secondarie di 2° grado delle provincie di Perugia e Pesaro-Urbino.

Dal 2008 è ricercatore e docente di prima fascia per i corsi di formazione ELAV Sport and Fitness Innovation e per i corsi di formazione per personal trainer della FIPE- Federazione Italiana Pesistica (già FIPCF).

Dal 2001 ad oggi ha collaborato con le riviste Body's Magazine, Cultura Fisica, Fitness & Sport, Trainer, Volleyball Hi Tech, Installactiones Deportivas XXI (Spagna), Fox Uomo e l’ELAV Journal, producendo complessivamente 30 pubblicazioni a suo nome, una decina di illustrazioni anatomico-funzionali e numerose consulenze tecniche. Dal 2006 al 2009 collabora con la Federico Motta Editore e con le Edizioni L’Espresso, scrivendo 4 degli otto volumi dell’enciclopedia: “Fitness & Wellness: il tuo personal trainer” uscita in allegato con il quotidiano Repubblica e il settimanale L’Espresso.


Attività lavorative attuali

   PESARO-URBINO

PERUGIA

 2005 -2014

MIUR - MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA - SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Docente di Educazione Fisica e di sostegno per le scuole secondarie di 2° grado delle provincie di Perugia e Pesaro-Urbino

 

URBINO
2005 –2014

UNIVERSITA’ DI URBINO – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE

Docente a contratto presso il corso di laurea in scienze motorie per le attività pratiche della materia di  “Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per adulti e anziani”

 

URBINO
2005 - 2006

UNIVERSITA’ DI URBINO – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE

Docente a contratto presso il Master Universitario di 1° livello in:
"Professionista del fitness e management delle attività motorie del benessere"

 

 

 

CAMERINO
2007 –2012

UNIVERSITA’ DI CAMERINO – FACOLTA’ DI FARMACIA -CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DEL FITNESS E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE

Docente a contratto per la materia di Fisica applicata al fitness e all’esercizio fisico con elementi di Biomeccanica” (2° modulo)

Docente a contratto per la materia di  “Metodologie di allenamento applicate al fitness” 

Docente a contratto per la materia di  “Musica ed elementi ambientali nelle discipline del fitness"

Docente a contratto per la materia di  “Circuit Training"

 

  GUBBIO (PG)
2001 - 2006

Associazione Sportiva Dilettantistica Box Program

Attività di Presidente, Formatore e Consulente
Direttore Tecnico e docente per la formazione Aero Box Program 
Ideatore e promulgatore del metodo Aero  Box Program

Fondatore della Scuola corsi Aero Box Program Spagnola

(in collaborazione con l'azienda Panatta Sport)

 

APIRO (MC)
2001 - 2007

AZIENDA PANATTA SPORT

Attività di presenter Internazionale

Presenter presso le maggiori fiere di fitness Europee:
Festival del Fitness di Rimini (Italia)
Fiera del Mediterraneo di Palermo (Italia)
Fiera èFitness di Carrara (Italia)
Salon monografico della Feria di Madrid - IFEMA (Spagna)
Salon Mondial du Body Fitness di Parigi (Francia)
Fiera del Fitness di Essenn - FIBO (Germania)
XI-XII-XIII XIV Week-End di Aerobica di Riva del Garda

Consulente per la linea di attrezzature isotoniche “Free Line”

 Città di Castello (PG)
2009 - 2014

ELAV - SPORT INNOVATION PARTNER

Attività di Formatore per i corsi di 
Anti-Aging, Metabolic Syndrome, Functional Fitness Training Clinic, Allenamento per il dimagrimento 2.0, TRX Group Suspension Training Course (GSTC), Biomeccanica per il fitness, Fitness al femminile, Programmazione dell'allenamento per il fitness e casi di studio, Valutazione funzionale per il fitness, Composizione corporea e metabolismo.

 LATINA
2009 - 2010
ALTOIMPATTO - LIFE

Attività di Formatore per i corsi di 
Metabolic Fitness, Attività motoria e prevenzione, Metabolic Fitness Work-Shop - protocolli operativi pratici

 

GUALDO
TADINO (PG)

1995 - 2008

PALESTRA FREETIME – HEALTH, FITNESS & PERFORMANCE

Direttore Tecnico e titolare dei corsi di:

- Pump, Aerobica, Step, KickAerobics, AeroBox Program
- Istruttore per le attività di pesistica ed isotoniche;
- Istruttore di ginnastica correttiva e riabilitativa (post-traumatica/post-operatoria);
- Personal Trainer esperto nell’analisi della composizione corporea e in programmi per il dimagrimento con particolare utilizzo delle attrezzature isotoniche e cardio “Technogym - Panatta Sport”;
- Preparatore atletico di atleti d’interesse nazionale (Nazionale Tae kwon do – Campionato Automobilistico Europeo Formula 3000)

 

GUALDO
TADINO (PG)

2004 - 2005

GUALDO TV 23 – CIRCUITO RETE 2000

Conduzione Televisiva
Trasmissione Sportiva “Non solo Calcio” -  Responsabile Rubrica Tecnica sul  Fitness

In onda zona Umbria-Marche

 

GUALDO
TADINO (PG)

2004 - 2006

RT - RADIO TADINO - 101,200

Conduzione Radiofonica
Spazio Mattutino dedicato ai consigli sul Fitness e lo star bene.

In onda zona Umbria-Marche

 

 

Istruzione

 

ROMA
1993

I.S.E.F. – ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DI ROMA

Diploma di Insegnante di Educazione Fisica
Tesi Sperimentale: L’allenamento nel Tae Kwon Do – Proposte di mezzi e metodi per lo
sviluppo delle capacità tecnico-tattiche del combattente di T.K.D.

 

 

 

ROMA
1997 - 1999

I.U.S.M. – ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE DI ROMA

Biennio di Specializzazione Universitaria in: “Salute ed Efficienza Fisica”.

Docenti:

PhD Carmelo Bazzano, docente benemerito della University of Massachusetts, Boston
Dott. Marcello Faina, direttore dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI - Roma
Dott. Renato Manno, cattedra di Metodologia dell'allenamento, Facoltà Sc. Motorie dell'Aquila

Argomenti di Health & Fitness trattati secondo le direttive ACSM (American Coll. Sport Medicine)
Votazione 70/70 con lode.
Tesi sperimentale: “Effetti dell’ingestione di un mix ergogenico di derivazione erboristica su alcune   qualità peculiari dell’efficienza fisica”.

 

 

ROMA

1999

I.U.S.M. – ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE DI ROMA

Mini Master inter-universitario Europeo in lingua inglese (Socrates/Erasmus programme)                         
European Intensive Post-graduate Course in Science of Sport Coaching - “Limits of Sport Performance”
Poster: “Effect of a natural ergogenic mix on submaximal and maximal exercise in fitness performance
Tesi: “Carbohidrate supplementation: ergogenic aid to enhance the endurance performance”  

 

ROMA
2001 - 2002

UNIVERSITA’ DI ROMA “TOR VERGATA” – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE

Laurea in Scienze Motorie
Conseguimento del titolo di “Dottore in Scienze Motorie”

 

 

MACERATA
2003 - 2005

2005 - 2006

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA

Biennio di Specializzazione SISS – Scuola per Insegnamento Secondario Superiore
Conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento dell’Ed. Fisica nelle scuole medie e superiori

Specializzazione SISS – Scuola per Insegnamento Secondario Superiore
Corso dedicato al sostegno di soggetti portatori di handicap
Conseguimento dell’abilitazione di docente di sostegno per le scuole medie e superiori

 

 

URBINO
2008-2009

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI

Master Universitario di II livello in "Fisiologia Clinica dell'Esercizio Fisico" Il master rappresenta il primo progetto pilota in Italia che mira a portare il paese a livello dei Sistemi Sanitari più avanzati nella tutela della salute e nella prevenzione primaria e secondaria.

 

 

REGGIO CALBRIA

2012-2013

 
UNIVERSITA' PER STRANIERI "D. ALIGHIERI" DI R. CALABRIA   
 

Perfezionamento Universitario in:

"Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica con indirizzo psicomotorio nella scuola secondaria”

 

 

 

URBINO 

2013-2016

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI  

Dottorato di Ricerca in "Scienze della vita, Salute e Biotecnologie"

In via di conseguimento

 

 

Corsi di aggiornamento

 

 

ROMA
1986 - 1989

I.S.E.F. – ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DI ROMA

Corsi ed esercitazioni integrative organizzate dall’I.S.E.F. di Roma
Corso di Allenatore di Tae Kwon Do (3 anni). Ente organizzatore: F.I.T.A.K
Corso di Allenatore di Tuffi (2 anni). Ente organizzatore: F.I.N.
Corso di avviamento alle tecniche Yoga (2 anni)
Conseguimento del brevetto di 1° livello di istruttore di nuoto F.I.N.

 

GUBBIO (PG)
1998

ELEACOMUNE DI GUBBIOIMPRENDITORIA GIOVANILE

Corso di marketing, formazione d’impresa e gestione patrimoniale
Tra gli argomenti: strategie di marketing, analisi di mercato, comunicazione, benefits,
incentivazione dei prodotti, studio della concorrenza, analisi competitiva, budget, capitale
monetario, brek-even point, cash flow, controllo di gestione, imprenditorialità e pianificazione

 

  ALCUNI CONVEGNI DI AGGIORNAMENTO

-  International Congress – Università di Bologna/Ass. It. Medicina dello Sport: “Sport persons in 2000: Techniques and Methods for assessment of training and of adjustment and adaptation in specific sport”
-  10° Incontro di aggiornamento in Medicina dello Sport – Università di Chieti: “Esercizio Fisico: libero, programmato, in palestra e nei centri benessere”
-  Convegno di Medicina dello Sport e Cardiologia – ASL n.3 Umbria/U.O. cardiologia Gualdo T.
“Metabolismo cellulare muscolare: supporti farmacologici e dietetici nel paziente cardiopatico e nell’atleta”
- 3° Incontro Interdisciplinare -  Istituto Prosperius Tiberino, Clinica di riabilitazione: “Sport e riabilitazione: nuove metodiche di potenziamento muscolare”
-  Seminario internazionale: L’allenamento negli sport di squadra – Università di Roma Tor Vergata
-  Incontri di Scienza dello Sport – “La Caviglia dello Sportivo” Milano

-  Facoltà di Sc. Motorie Urbino – Comm. Europea – “L’educazione allo Sport e lo Sport come educazione nei processi formativi della scuola dell’obbligo” –  Università Carlo Bo di Urbino
-  Seminario “Corretto Utilizzo delle macchine isotoniche per gli arti inferiori – Prevenzione e Riabilitazione” – Rimini - by Panatta Sport – Trainer – Isokinetic
-  II° Convegno Internazionale: Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita - Università degli Studi di urbino –Facoltà di Sc. Motorie SIB-SIF
-  Tutorial su Alimentazione e Fitness – Università di Bologna sede di Rimini – Facoltà di Sc. Motorie
- Il gioco della Pallapugno a scuola – Ufficio scolastico regionale umbria settore Educazione Fisica

 

Collaborazioni con riviste e pubblicazioni

 

 

2001 - 2009

EDIZIONI L'ESPRESSO - FEDERICO MOTTA EDITORE
“WELLNESS & FITNESS - IL TUO PERSONAL TRAINER”

Autore dei primi 4 volumi dell'opera allegata alle pubblicazioni  "Repubblica" e "L'Espresso" e delle tavole anatomiche descrittive della muscolatura 

BODY’S MAGAZINE
“PER UN PUGNO DI BENESSERE – ginnastica aerobica e allenamento al sacco”
“OCCHIO ALLA GUARDIA – corrette posizioni di fronte al sacco”
“AEROBOX PROGRAM EUROPEO – come è nato e come si sta evolvendo”
“L’ALIMENTAZIONE DEGLI SPORTIVI ANZIANI – accorgimenti dietetici appropriati”
“CON I GIRI AL MASSIMO – l’allenamento dedicato ai piloti di monoposto”
“UN SACCO DI AERO BAG – l’utilizzo dei sacchi come test di valutazione specifico”


FITNESS & SPORT
“CHE COS’E’ L’AEROBOX PROGRAM”
“LA SCOPERTA DEL MARZIAL FITNESS”
“NUOVI ORIZZONTI NEL MONDO DELL’AEROBICA”
“LA TECNICA DEL CALCIO IN COMBATTIMENTO”
“SVILUPPA LA TUA INTELLIGENZA MOTORIA – il functional training”


TRAINER
“GIOCARE ATTRAVERSO PERCORSI E CIRCUITI – lo sviluppo della motricità”
“STRETCHING, ALCUNI MITI DA SFATARE”
STRETCHING E RISCALDAMENTO – un rapporto spesso sottovalutato”
RISCALDAMENTO E STRETCHING – applicazioni pratiche pre-esercizio”
“AEROBOX PROGRAM – una proposta di allenamento completa”
“L’ESERCIZIO AEROBICO PER IL DIABETICO – indicazioni e controindicazioni”
“DIABETE E ATTIVITA’ AEROBICA – esempi di esercizio per diabetici di tipo 2”
L’ALIMENTAZIONE DEGLI ‘OVER’ – adattamenti nutrizionali per l’attività fisica”
“ALLENAMENTO DEGLI ADDOMINALI – le attrezzature proposte dalla pubblicità televisiva”


VOLLEYBALL HI TECH
“ALLENARE LA FORZA: SQUAT E LEG EXTENSION – biomeccanica di due diversi esercizi”
“ALLENAMENTO E CAPACITA’ DI CARICO IN ATLETI ADOLESCENTI”


INSTALLACIONES DEPORTIVAS XXI  (Spagna)
“CIRCUITO DE MOTRICIDAD PARA EDUCACION INFANTIL”

Hobby ed interessi

 

 

Computer: Appassionato di sistemi informatici (in particolar modo del sistema Apple-MacIntosh), con ottima conoscenza di utilizzo dei software commerciali: Word, Excel, Outlook E., Explorer, etc. Buona conoscenza di software professionali di grafica quali: QuarkXPress, Photoshop, Illustrator.


Grafica: Illustrazioni tecniche e anatomiche per riviste del settore sportivo ed educativo.


Musica: Musicista chitarrista semiprofessionista. Studia musica e chitarra dall’età di 9 anni. Diploma di Maestro Liutaio Archettaio conseguito con frequenza triennale presso la scuola di Liuteria "Guerriero Spataffi" di Gubbio (PG)