Mission X

Mission X

Mission X é un progetto didattico internazionale sul tema dell'attività fisica e della corretta alimentazione che incoraggia i ragazzi ad allenarsi come un vero astronauta.

Missione X riguarda il benessere fisico e l'alimentazione: sappiamo infatti che un corpo sano è indispensabile per essere un esploratore in forma! L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato nell'obesità infantile una delle questioni più gravi per la salute pubblica nel 21° secolo: una sana alimentazione e un'attività fisica regolare sono le risposte migliori a questo problema largamente prevenibile. Gli astronauti conoscono l'importanza dell'addestramento fisico per il successo di una missione spaziale, e vogliamo incoraggiare i ragazzi di tutto il mondo a imparare da loro, sebbene con un diverso obiettivo, l'importanza di una vita sana.

Squadre di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado avranno modo di comprendere l'importanza di una sana alimentazione e di una attività fisica regolare, parteciperanno a una sfida internazionale in cui dovranno completare esercizi fisici e attività in classe, scoprendo cosa accade nello spazio e come loro stessi potranno un giorno diventare protagonisti dell'avventura spaziale internazionale. I ragazzi lavoreranno in squadra per completare le missioni a loro assegnate, basate su esercizi mirati a sviluppare la muscolatura, la resistenza, la coordinazione, l'equilibrio e molto altro ancora.

Le attività di "Mission X - Allenati come un astronauta" includono: Ritorno alla stazione base, Addestramento fisico dell'equipaggio, Una camminata nello spazio, Missione: CONTROLLO!, Salto sulla luna, Esplora e scopri, Astrocorso di agilità, Velocità della luce, L’allenamento di un astronauta in erba, Creazione di un equipaggio, Scaliamo una montagna su Marte, Pianeta che vai, gravità che trovi, Salta sulla bicicletta spaziale e Roll 'n Roll spaziale. I moduli didattici di scienze includono Ossa vive, ossa forti, Stazione di idratazione, Energia di un astronauta e Gravità ridotta, pochi grassi.

FONTE: https://trainlikeanastronaut.org/it/about

Per il reperimento del materiale didatico: https://trainlikeanastronaut.org/it/mission-data

Mission X

Mission X