Esercizio fisico per la salute degli occhi

Esercizio fisico per la salute degli occhi

L'esercizio fisico aumenta i livelli di sostanze note come fattori di crescita nel flusso sanguigno e nel cervello degli animali (e degli uomini). Questi fattori di crescita, in particolare il brain derived neurotrophic factor, o BDNF, sono noti per il loro contributo alla salute e al benessere dei neuroni e, di conseguenza, si è pensato a miglioramenti della salute del cervello dopo l'esercizio fisico.

Ma il cervello non è l'unica parte del corpo a contenere neuroni. Anche la retina ne contiene. Così, i ricercatori dell'Emory University di Atlanta e l'Atlanta Veterans Administration Medical Center in Decatur, GA, si sono chiesti se l'esercizio fisico possa essere in grado di aumentare i livelli di BDNF della retina e quindi la salute di quest'ultima.

Per verificare questa possibilità, i ricercatori si sono serviti di topi adulti e sani. Metà di questi sono stati mantenuti sedentari per tutto il giorno, mentre gli altri animali camminavano sul tapis roulant a un ritmo tranquillo per circa un'ora al giorno. Dopo due settimane, la metà dei topi di ciascun gruppo è stata esposta ad una forte luce per quattro ore. Gli altri animali sono rimasti in gabbie poco illuminate. L'esposizione alla luce è un mezzo diffuso per indurre degenerazione retinica negli animali, con una perdita di neuroni paragonabile alla malattia, anche se non lemta e progressiva come accade negli uomini. I topi sono poi stati restituiti alla loro routine quotidiana (sia quelli esercitati che i non esercitati) per altre due settimane. I topi esposti alla luce brillante sperimentavano la perdita di circa il 75% per cento dei neuroni retinici. Ma i topi che avevano svolto esercizio fisico prima di essere esposti alla luce, ha mantenuto circa il doppio dei neuroni della retina, rispetto agli animali sedentari.

Gli esperimenti condotti da Lawson, Han, Sellers et al., suggeriscono che l'esercizio fisico protegge la visione e aumenta i livelli di BDNF nella retina dei topi. Tanto da far pensare all'esercizio fisico come a un modo nuovo ed efficace per fornire fattori di crescita agli occhi invecchiati, al posto delle attuali iniezioni di farmaci nella retina, un processo che si rivela complicato, costoso e sostanzialmente sgradevole per il paziente.

I risultati sono stati pubblicati lo scorso mese di febbraio sul Journal of Neuroscience.

Di seguito il link all'abstract.

Aerobic Exercise Protects Retinal Function and Structure from Light-Induced Retinal Degeneration

http://www.jneurosci.org/content/34/7/2406.short