L'allenamento di forza nei giovanissimi: un tabù da eliminare!

L'allenamento di forza nei giovanissimi: un tabù da eliminare!

Ma davvero fare esercizio contro resistenza con sovraccarichi arresta la crescita dei bambini se fatto prima dei 12 anni? Eppure ancora molti professionisti sanitari e genitori cadono nel sentito dire e nei miti dell’allenamento. Un bell’articolo di Avery D Faigenbaum pubblicato a giugno del 2022 sul British Journal of Sport Medicine spiega quanto sia errata questa supposta conoscenza.

I benefici per la salute e la forma fisica dell'allenamento contro resistenza giovanile sono ormai conosciuti. Sappiamo, infatti, che oltre ad aumentare il benessere muscolare e le capacità motorie fondamentali, l'allenamento contro resistenza può aumentare la densità minerale ossea, migliorare la salute cardiometabolica, facilitare il controllo del peso e ridurre il rischio di infortuni sportivi. L'OMS raccomanda che i bambini e gli adolescenti partecipino ad attività di miglioramento della forza almeno 3 giorni alla settimana

Nonostante i benefici stabiliti e le raccomandazioni dell'OMS, la partecipazione ad allenamenti di miglioramento della forza dei giovanissimi non è ancora applicato nella maniera dovuta. Ad esempio, solo il 4,8% degli adolescenti colombiani e il 19,4% degli adolescenti europei hanno dichiarato una partecipazione adeguata alle attività di rafforzamento muscolare.

 

Link all'articolo originale

British Journal of Sport Medicine - "Mythology of youth resistance training"